rabatana anglona notizie

                                  LA MADONNA DI ANGLONA A GENOVA
       
Alle ore 18 del 31 Maggio 2004, una statua della Madonna di Anglona è partita per Cornigliano di Genova.         
         Un pulmann di fedeli, guidati dall'assessore Francesco Ottomano, coordinatore dell'avvenimento, ha accompagnato la Statua della Madonna
posta sul sedile dell'automezzo.
    (A sinistra la statua del 1300, a destra la copia donata ai tursitani di Cornigliano)     
A Cornigliano erano presenti il Sindaco di Tursi Salvatore Caputo, gli assessori Giuseppe Ragazzo, Angelo Viviano, Francesco Ottomano, il corpo dei Vigili urbani di Tursi e numerosi fedeli.
         La statua è stata realizzata dall'amministrazione del comune di Tursi con il contributo della Comunità di Genova, del Comune di Tursi, del paesi limitrofi e dei paesi della diocesi di Tursi-Lagonegro.
       
  La mattina del 1° Giugno, a Cornigliano, la statua è stata accolta
dall'Arcivescovo di Pescara, Mons. Francesco Cuccarese, dalle autorità civili e religiose della comunità Genovese, dai Tursitani di Genova.
   
(A sinistra l'uscita dalla Cattedrale di Tursi, a destra la partenza in pulmann per Genova)         
L'accoglienza nella cittadina ligure è stata molto calorosa: il 2 Giugno la statua è stata portata in processione per le vie di Cornigliano, ove vive la maggior parte dei Tursitani emigrati dagli anni cinquanta in poi. Con solenne cerimonia la statua è stata intronizzata nella cappella della Marina di Cornigliano ove resterà a venerazione dei fedeli.     
 
Il 2 Giugno è la data fissata per festeggiare la Madonna di Anglona a Cornigliano.

    (Cornigliano, il Sindaco Caputo e L'assessore Ottomano, con la statua in processione)                  
Il culto della Madonna di Anglona ha avuto origine prima dell'anno mille quando i fedeli, sfuggiti alla furia degli iconoclasti ripararono ad Anglona con una statua della Vergine che attualmente, secondo lo storico locale Rocco Bruno, si trova nella località Pantoni di Tursi, in pessimo stato di conservazione.
          Nel Santuario di Anglona si venera un simulacro risalente al 1300.         
                                         

                                         
                                                                     
                    
          
IL CULTO DELLA VERGINE DI ANGLONA  RIVIVE A CORNIGLIANO
          La sera del 31 Maggio 2005, un pulman di fedeli, il Sindaco Salvatore Caputo e L'assessore alla Cultura Francesco Ottomano sono partiti per Cornigliano di Genova per la Festa della Madonna di Anglona.                     
            Il giorno 2 Giugno, alla presenza di autorità del luogo, si sono svolti solenni festeggiamenti della Madonna presso la Cappella della Marina e la statua è stata portata in processione per le vie di Cornigliano.